La pagina è stata creata su WebWave
Via Paganini 5
Arezzo 52100
oratoriosanleo@gmail.com
+39 0575 382 059
(16.00-23.00)
Nel bilancio finale però, sappiamo che il ‘filo’ più forte che ci ha raccolto e stretto assieme durante il ritiro, è stato quello dell’ “incontro”: di un Amore personale, ardente e incondizionato, l’Amore Divino. Di un abisso profondo, che ci rende schiavi e porta alla morte: il peccato. Di un Salvatore che ci libera, ci dona la Vita, ci offre la Pace e, venuto nel mondo, è “Dio con noi”: Emmanuele.
Ma è stata l’escursione di Domenica che ci ha fatto vivere sulla pelle l’avventura. Coraggiosamente attrezzati, siamo partiti alla volta del Pratomagno. Destinazione? La Croce. Condizioni meteorologiche? Opinabili. Nonostante le sferzanti e gelide raffiche di vento, il sole splendeva meraviglioso sopra il crinale, e in molti abbiamo provato la stessa ambivalente emozione: il prezzo della bellezza.
E, infatti, la mattina dopo eravamo tutti presenti alle Lodi ed Eucaristia delle 8.30, per iniziare nel modo migliore la giornata piena di appuntamenti: incontri di gruppo per la formazione, momenti personali per la meditazione spirituale, serata-Film, ping-pong e Rosario ... Anche la preparazione dei pasti era occasione per ridere e crescere insieme, perché tutti davano il proprio contributo; e sotto la guida delle giovani cuoche più esperte, ogni giorno ci siamo assicurati delle prelibatezze.
“Ecco, com'è bello che i fratelli vivano insieme!”
Il 27 dicembre 2019, il Gruppo Giovani è stato chiamato a raccolta e, dopo la Messa ed un’allegra cena con buon vino benedetto, abbiamo inaugurato i nostri tre giorni di ritiro.
Per nulla intimiditi dal freddo, con una levataccia ad attenderci la mattina seguente, abbiamo giocato un match notturno di Pallavolo indimenticabile. Anche se stracciati impietosamente dagli Over30. Perché si sa, nella vita di un animatore c’è bisogno di gioco e di preghiera, di azione e contemplazione, nelle giuste dosi.